www.dominosolutions.it - giuseppe@dominosolutions.it
Le migliori citazioni per i periodi di recessione
04-09-2015

Il mercato azionario è stato incredibilmente volatile di recente. L'economia globale è diventata sempre più instabile. Possibile che abbiamo raggiunto la fine di questo di mercato toro durato sei anni e siamo diretti verso un'altra recessione? Le 5 citazioni qui di seguito dette da alcuni dei più grandi investitori del mondo fanno luce sul corretto approccio negli investimento, da tenere durante le recessioni.

Benjamin Graham"In una vecchia leggenda, i saggi hanno finalmente bollato la storia delle questioni mortali in una sola frase: Anche questa passerà."


Le recessioni non durano per sempre. Anche la Grande Depressione si è conclusa alla fine. Solo le aziende che hanno realmente un'elevata qualità supereranno le recessioni. Alcune cresceranno addiruttura, durante le recessioni. L'acquisto di questo tipo di aziende, quando la gente pensa "questa volta è diverso" e che "questa è la fine dell'economia globale", semplicemente vi permettono di acquistare aziende fantastiche a prezzi scontatissimi (rispetto ad altre persone).

Baron Rothschild"Il momento di comprare è quando il sangue scorre nelle strade."


Questa citazione è più raccapricciante di quanto dovrebbe essere... Ma il punto è, che è ancora valida. Il momento di comprare è quando le altre persone sono nel panico. Speriamo che questo non comporti la perdita di vite umane (come suggerisce Baron Rothschild nella sua citazione).

Warren Buffett ha comunicato la stessa cosa (e senza menzione di sangue) quando disse:
"Essere timorosi quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri sono timorosi"
.

Peter Lynch"Le recessioni arriveranno, avrete cali del mercato azionario. Se non capite quello che sta per succedere, allora non siete pronti, non farete bene nei mercati."


Le recessioni e i cali del mercato azionario non sono nuovi, avvengono da quando i mercati finanziari esistono. Solitamente quando investiamo, pensiamo solo "ai bei tempi", i mercati toro. Raramente gli investitori considerano la possibilità che i prezzi delle azioni potrebbero scendere durante le recessioni. Gli investitori che non capiscono che i prezzi delle azioni salgono e scendono, venderanno nel momento peggiore possibile. Ciò che conta non è quanto in basso può scendere il prezzo in qualsiasi momento, ma che che le attività sottostanti i titoli posseduti abbiano la probabilità di crescere nel lungo periodo. Per lunghi periodi, il rendimento totale medio dell'indice S&P 500 è stato di circa il 9% all'anno. Alcune aziende hanno fatto molto meglio (e altre, molto peggio).

Seth Klarman"Il mercato azionario è la storia di cicli e del comportamento umano che è responsabile delle eccessive reazioni in entrambe le direzioni".


Il mercato azionario non è efficiente. Questo perché le persone non sono completamente razionali, e nessuno di noi lo sarà mai.
Come specie, siamo inclini ad euforia e depressione. Ciò si riflette nelle manie del mercato azionario (come la fine della bolla tecnologica del 1990) e massicci selloffs (crollo del 1987). Questo non significa che le attività sottostanti i titoli in nostro possesso sono a livello fondamentale degni più o meno rapidamente. Significa che la nostra percezione del loro valore cambia.

Warren Buffett"Guardate le fluttuazioni del mercato come vostro amico, piuttosto che come vostro nemico; traete profitto dalla follia piuttosto che parteciparvi".


Le fluttuazioni del mercato creano opportunità di valore. L'acquisto durante le recessioni (e detenzione per lunghi periodi di tempo) è uno dei modi in cui Warren Buffett è diventato così ricco. Mantenere il sangue freddo e acquistare aziende di elevata qualità quando sono in vendita è una strategia vera e provata ed ha un senso. Quello che non ha senso è vendere le vostre azioni di un'azienda di alta qualità, perché le persone stanno pagando meno per loro.
Immaginate lo stesso principio applicato per la vendita di vostra casa. Diciamo che avete comprato la vostra casa per ? 300.000. Due settimane più tardi, qualcuno bussa alla vostra porta e si offre di acquistarvi la casa per ? 150.000. Probabilmente pensereste tra voi e voi "Questo è pazzo, non ho intenzione di vendere questa casa a metà prezzo ...". In qualche modo, le persone si avvicinano alle azioni durante le recessioni in modo diverso di quanto farebbero in qualsiasi altra attività.

Infine
Investire durante le recessioni può essere spaventoso, ma può anche essere molto gratificante. Pensate che sia probabile che aziende come Coca-Cola (KO), Wal-Mart (WMT), Hormel Food (HRL) o AT&T (T) scompaiano perché il mercato azionario è in calo? Io non credo sia così. Tutte e 4 le aziende fanno parte dei dividendi aristocratici, titoli con 25 anni di pagamenti di dividendi, senza una riduzione.





Copyright © 2006-2013 Domino Solutions Dominosolutions.it
è un database del gruppo
Domino Solutions
P.IVA 02821060361

Domino Solutions
Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
info@dominosolutions.it
Tel: +39059665319