Accedi a Domino Solutions

Inserisci i tuoi dati per accedere.

Recupera password

×

3 azioni economiche di Buffett selezionate per chi è in cerca di occasioni

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
Le azioni della Berkshire Hathaway hanno battuto il mercato di quest'anno anche se non sembrano particolarmente a buon mercato. Tuttavia, gli investitori che cercano di sfruttare la capacità di selezione dei titoli del suo amministratore delegato, Warren Buffett, dovrebbero prendere in considerazione azioni di alcune blue-chip presenti nei portafogli della Berkshire che si sono recentemente attardate rispetto al mercato.

Tra questi ci sono Coca-Cola (KO),International Business Machines (IBM) e ExxonMobil (XOM).

Quando Warren Buffett parla, la gente ascolta. E' un dato di fatto. L'Oracolo di Omaha dispone di titoli fondamentali per i cacciatori di occasioni che guardano al 2014. Jack Hough riferisce su MoneyBeat.
Da inizio anno le azioni Berkshire Hathaway (BRKA e BRKB) hanno guadagnato il 29%, scambiate di recente a 173.000$, confrontate con un guadagno del 26% dello Standard & Poor 500. Berkshire detiene liquidità, intere proprietà e società gestite in maniera indipendente. Un modo per monitorare le sua prosperità è quello di guardare alla variazione del valore contabile delle azioni, conteggiati ogni trimestre. Quest'anno a settembre il valore contabile di Berkshire è salito dell'11% a 126.766$.


Questo mette le azioni al 136% del valore contabile - oltre il massimale di denaro contante di Buffett utilizzato da Berkshire per il riacquisto e il ritiro delle proprie azioni. Lui inizialmente ha limitato i riacquisti al 110% del valore contabile o meno, ma ha aumentato il limite al 120% lo scorso anno. In altre parole, Berkshire sembra abbastanza apprezzata per gli standard di Buffett.

Una alternativa è quella di acquistare azioni che fanno parte del portafoglio di Berkshire che hanno arretrato. Gli investitori così non perdono uno dei vantaggi chiave della Berkshire: la capacità di fare grandi investimenti privati in aziende sottovalutate. Inoltre, per gli investitori in cerca di reddito, Berkshire non paga dividendi. Le tre società che seguono pagano ciascuna più del 2%.

ExxonMobil (XOM)
Exxon Mobil Corporation (Exxon Mobil) è un produttore e distributore di prodotti petrolchimici, inclusi olefine, aromatici, polietilene e polipropilene, materiali plastici e una gamma di prodotti di specialità. Essa ha inoltre partecipazioni in impianti di produzione di energia elettrica. La società ha parecchie divisioni e centinaia di affiliati con nomi che includono ExxonMobil, Exxon, Esso e Mobil.

Sù del 11% da inizio anno. ExxonMobil non è uno degli underperformers recenti di Berkshire. Piuttosto, Berkshire il mese scorso ha registrato una nuova partecipazione nella società, probabilmente attratta dalla bassa valutazione del titolo. Il titolo ha restituito una media di appena il 6% all'anno negli ultimi cinque anni, contro il 19% dello S&P 500. Le azioni sono a meno di 13 volte gli utili di quest'anno, contro le 17 volte dell'indice. Cosa vede Buffett nelle azioni Exxon che gli altri non vedono ? Forse il potenziale nettamente superiore del free cash flow.

Exxon ha speso circa 180 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni in investimenti di capitale, ma la spesa dovrebbe raggiungere il suo picco l'anno prossimo e successivamente diminuire, lasciando il posto a maggiore liquidità , secondo Cowen & Co. analista Asit Sen., le azioni Exxon pagano un dividendo del 2,7%. Sen si aspetta il 10% di aumento ogni anno e un totale dal 5% all'8% del prezzo delle azioni da restituire agli azionisti ogni anno, tra dividendi e riacquisto di azioni.




International Business Machines (IBM)
International Business Machines Corporation (IBM) è una azienda di tecnologia dell'informazione (IT). La società opera in cinque segmenti: Global Technology Services (GTS), Global Business Services (GBS), Software, Systems and Technology, and Global Financing. GTS fornisce principalmente servizi di infrastruttura IT e servizi di business process. GBS fornisce principalmente servizi professionali e servizi di application management. Systems and Technology è costituito principalmente da middleware e software dei sistemi operativi. Global Financing investe in attività di finanziamento, fa leva con un debito e gestisce i rischi associati.

Giù del 6% da inizio anno. Le azioni IBM sono soltanto leggermente più sù di dove erano quando Berkshire le ha comprate nel 2011 e hanno perso terreno quest'anno. In un'intervista ad ottobre Buffett ha ribadito la sua fiducia nella società, indicando i suoi utili per azione record, anche se i ricavi sono scesi. IBM è uscita rapidamente dal business hardware a basso margine e ha investito in quello software ad alto margine.

IBM ha anche restituito ingenti somme di denaro agli azionisti. Dal 2008, il flusso di cassa annuale ha totalizzato tra i 14 miliardi di dollari e i 17 miliardi e i dividendi, più il riacquisto di azioni, sono variati dal 60% al 122% della liquidità. Ha un dividendo intorno al 2,1%.




Coca-Cola (KO)
Coca Cola è una società che vende la sua omonima bevanda non alcolica il tutto il mondo. La società possiede le licenze e commercializza oltre 500 marchi di bibite analcoliche, bevande frizzanti in primo luogo, ma anche una varietà di bevande come acqua, succhi, tè, caffè e bevande energetiche per lo sport. Possiede e commercializza anche i marchi di Diet Coke, Fanta e Sprite. Produce, commercializza e vende bevande concentrate come sciroppi. Opera in sei segmenti: Eurasia e Africa, Europe, Latin America, North America, Pacific, Bottling Investments and Corporate.

Sù del 14% da inizio anno, le azioni Coca-Cola non sono esattamente sottoperformate, ma sono un pò più economiche di PepsiCo (PEP) e hanno un dividend yield leggermente superiore del 2,8%. Questo può essere l'occasione per ottenere un buon affare su un titolo che di solito è costoso. Le azioni KO dovrebbero aumentare del 25% il prossimo anno, secondo l'analista di RBC Capital Markets Nik Modi.

Modi attribuisce la recente sottoperformance a fattori temporanei, tra cui il freddo, una primavera piovosa in Nord America; una ristrutturazione delle operazioni di imbottigliamento che ha causato un breve calo dei volumi e un forte aumento della spesa pubblicitaria di Pepsi. Il prezzo corrente considera tali fattori come permanenti, il che implica solo il 2,3% di crescita annua degli utili prima degli interessi e delle tasse fino al 2020, ma la crescita dovrebbe accelerare l'anno prossimo, ed è più probabile una media del 6% annuo di crescita dell'EBIT nel lungo periodo, sempre secondo Modi.




TESTIMONIANZE

Semplicemente grandiosi. Un passo avanti rispetto agli altri e non c'è che dire. Ho provato il servizio Telegram e ho potuto interagire con loro. Gentilissimi e impeccabili. Grande stima, continuate cosi.
Antonio Bagaglia
Sono abbonato da 4 anni e sono pienamente soddisfatto sia in termini di resa dei loro servizi sia come assistenza al cliente
Fausto Vedova
Sto collaborando con loro da meno di un anno, mi sembra di conscerli da una vita , mi stanno dando dei risultati a dire poco eccellenti,sopratutto in questi momenti ,pochissimi titoli negativi, ritengo la loro serietà qualcosa di straordinariamente rara e preziosa, io li ritengo oltre che ad esperti professionisti, anche amici, avuto la fortuna di conoscerli di persona , grazie aggiornamento, ad oggi, e da molto tempo che collaboro oramai, non e cambiata assolutamente la mia opinione, anzi sono contento perche hanno con il tempo aggiornato e ampliato i servizi.
Sempre seri, presenti, gentili, onesti.
Consigliato a tutti quelli interessati!!
Un cordiale saluto.
Grazie del lavoro che state svolgendo!
Maurizio Carnazzo
Reputo la Domino Solutions una società leader nel settore finanziario. Analizza il mercato in in maniera impeccabile ed i loro servizi,le loro analisi e reportistica che inviano di volta in volta ai clienti sono sempre precise e visionarie, sicure al 99%. All'inizio ero titubante, ma col passare del tempo, con la loro serietà hanno convinto me e molti altri a dare loro fiducia e devo dire che in un solo anno ho avuto un guadagno del circa 35% sul capitale investito. Sempre gentili e veloci nel rispondere al cliente.
Daniele Cecchetti
Leggi tutte le testimonianze
DOMINO SOLUTIONS 2018 All rights reserved | Via Baldassarre Peruzzi, 26 41012 Carpi (MO) Italy | P.IVA IT02821060361 - Cookie policy Copyright © 2006-2018
Domino Solutions
Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
info@dominosolutions.it
Tel: +39059665319