Accedi a Domino Solutions

Inserisci i tuoi dati per accedere.

Recupera password

×

Analisi tecnica della stagione del Rame con un ETF e un Titolo sotto i riflettori

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
La storia dimostra che il rame sale tipicamente nei primi mesi dell'anno e gli acquirenti dovrebbero guardare ad un ETN (vedi nota *) del rame e titoli che si occupano del settore rame.

*Gli Exchange Traded Notes (ETN) sono strumenti finanziari emessi a fronte dell'investimento diretto dell'emittente nel sottostante (diverso dalle commodities) o in contratti derivati sul medesimo. Il prezzo degli ETN è, pertanto, legato direttamente o indirettamente all'andamento del sottostante. Similarmente agli ETF gli ETN:

1) Sono negoziati in Borsa come delle azioni
2) Replicano passivamente la performance del sottostante (tipicamente un indice) a cui fanno riferimento rientrando a pieno merito nella famiglia dei ?cloni?


Il mercato del rame è guardato da vicino come un barometro della salute dell'economia. Il recente rapporto che la Cina ha con le importazioni di rame è a livelli record da dicembre catturando l'attenzione di molti analisti, anche se alcuni pensano che l'aumento sia da attribuirsi ad un arbitraggio nel mercato dei futures. Il recente declino nel tasso di inflazione in Cina è anche un segnale incoraggiante.

Sono rialziste anche le previsioni di Alcoa (AA) in attesa delle importazioni cinesi di rame in aumento, secondo le previsioni, del 12% nel 2012. John Person, un esperto delle materie prime è modelli stagionali, ha riferito che lo scorso mese stavamo entrando in un periodo tipicamente rialzista per i prezzi del rame.

La nostre analisi del trend stagionale per i future di rame suggerisce che ora è il momento di guardare i prezzi del rame ed ETN e titoli che si occupano della distribuzione e raccolta della materia prima.

Grafico Analisi : Il grafico settimanale del future del rame postato qui sopra mostra una tendenza rialzista dai minimi ottobre, linea b. Una chisura al di sopra di 3,655 dollari a libbra sarebbe un segno positivo.

- Vi è inoltre la resistenza a 3,770 dollari

- L'analisi dei trend stagionale, cha sale da circa 20 anni, rivela che i prezzi di solito salgono a fine dicembre o inizio gennaio.

- Il picco iniziale viene generalmente nel mese di aprile seguito da un altro picco secondario nel mese di luglio, che precede un declino per il resto dell'anno

- Vi è il supporto fondamentale dei futures a 3,210 - 3,230 dollari.



IPath DJ-UBS Total Return Copper Sub-Index ETN (JJC) è il più liquido dei prodotti negoziati in borsa che seguono i prezzi del rame. Ha un patrimonio di circa 123 milioni dollari e un expense/ratio del 0,75%.

- JJC ha colpito il puntò più alto lo scorso luglio 59,06 dollari ed ha trovato supporto a 39 dollari lo scorso ottobre.

- Questo mercoledì è stato appena al di sopra del trend al ribasso a breve termine, linea A, con ulteriore resistenza a 46,80 dollari.

- Il ritracciamento di Fibonacci 50% ha come livello di resistenza 50,40 dollari

- La formazione a bandiera (linee A e B) è più coerente con un modello di continuazione o l'interruzione del trend al ribasso

- Di conseguenza, prezzi più elevati devono essere confermati da un aumento di volume, come il on-balance volume (OBV) giornaliero mostra ancora al di sotto della resistenza da luglio scorso, la linea c.

- L'OBV è ben sopra i minimi formati nel mese di ottobre

- Vi è ora il supporto a 42,80 dollari, 43,40 dollari e il trend rialzista, la linea b



Southern Copper Corporation (SCCO) è un produttore di rame. SCCO produce rame, molibdeno, zinco e argento. Tutte le strutture di estrazione, fusione e raffinazione della società si trovano in Perù e in Messico, e conduce attività di esplorazione in quei paesi e nel Cile. Le sue operazioni nel rame peruviano coinvolge operazioni minerarie, di fresatura e la flottazione del minerale per la produzione di concentrati di rame e molibdeno; la fusione del rame si concentra per la produzione di rame anodo, e la raffinazione del rame anodo per la produzione di catodi di rame. Gestisce le miniere di Toquepala e Cuajone nelle montagne delle Ande a circa 860 chilometri a sudest della città di Lima, Perù. Opera anche come fonderia e raffineria ad ovest delle miniere di Toquepala e Cuajone nella città costiera di Ilo, Perù. La società opera in tre segmenti: Peruvian operations, Mexican open-pit operations e Mexican underground mining operations.

- Il grafico giornaliero mostra che SCCO ha completato un reverse testa e spalle, la chiusura al di sopra della neckline (linea d) la settimana scorsa.

- Il livello di breakout è stato testato prima dei prezzi elevati di questa settimana

- Sul grafico, ho identificato la spalla sinistra (LS), la testa e spalla destra (RS)

- La performance relativa, o analisi RS , non è riuscita a confermare il breakout, in quanto è ancora al di sotto della resistenza posta in linea

- L'OBV è ancora bloccato in un trading range, le linee F e G. Ha bisogno di rompere al rialzo per confermare l'azione di prezzo

- Vi è il supporto iniziale ora a 29,80 dollari, 30,20 dollari con il supporto chiave a 27,50 dollari



Cosa significa: Il mercato del rame è importante seguirlo fino al prossimo mese o giù di lì, e se può confermare un trend nuovo corrispondente al pregiudizio positivo di stagione, avrà implicazioni per molti mercati.

Come approfittarne: Per Southern Copper (SCCO) ci aspettiamo una crescita sul lungo termine almeno fino a quota 45 dollari, alcuni segnali negativi però dovrebbero avvertirci dei pericoli, un ritracciamento a 27.38 dollari è segnale che il titolo potrebbe rivolgerrsi verso il basso ma ttto questo sarebbe sempre da mettere in relazione con il prezzo del rame e con il JJC.

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo

TESTIMONIANZE

Semplicemente grandiosi. Un passo avanti rispetto agli altri e non c'è che dire. Ho provato il servizio Telegram e ho potuto interagire con loro. Gentilissimi e impeccabili. Grande stima, continuate cosi.
Antonio Bagaglia
Sono abbonato da 4 anni e sono pienamente soddisfatto sia in termini di resa dei loro servizi sia come assistenza al cliente
Fausto Vedova
Sto collaborando con loro da meno di un anno, mi sembra di conscerli da una vita , mi stanno dando dei risultati a dire poco eccellenti,sopratutto in questi momenti ,pochissimi titoli negativi, ritengo la loro serietà qualcosa di straordinariamente rara e preziosa, io li ritengo oltre che ad esperti professionisti, anche amici, avuto la fortuna di conoscerli di persona , grazie aggiornamento, ad oggi, e da molto tempo che collaboro oramai, non e cambiata assolutamente la mia opinione, anzi sono contento perche hanno con il tempo aggiornato e ampliato i servizi.
Sempre seri, presenti, gentili, onesti.
Consigliato a tutti quelli interessati!!
Un cordiale saluto.
Grazie del lavoro che state svolgendo!
Maurizio Carnazzo
Reputo la Domino Solutions una società leader nel settore finanziario. Analizza il mercato in in maniera impeccabile ed i loro servizi,le loro analisi e reportistica che inviano di volta in volta ai clienti sono sempre precise e visionarie, sicure al 99%. All'inizio ero titubante, ma col passare del tempo, con la loro serietà hanno convinto me e molti altri a dare loro fiducia e devo dire che in un solo anno ho avuto un guadagno del circa 35% sul capitale investito. Sempre gentili e veloci nel rispondere al cliente.
Daniele Cecchetti
Leggi tutte le testimonianze
DOMINO SOLUTIONS 2018 All rights reserved | Via Baldassarre Peruzzi, 26 41012 Carpi (MO) Italy | P.IVA IT02821060361 - Cookie policy Copyright © 2006-2018
Domino Solutions
Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
info@dominosolutions.it
Tel: +39059665319