Accedi a Domino Solutions

Inserisci i tuoi dati per accedere.

Recupera password

×

Analisi tecnica: MACD, media mobile della convergenza/divergenza

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
Il Moving Average Convergence/Divergence (MACD, ossia convergenza e divergenza di medie mobili) è uno degli oscillatori più utilizzati in analisi tecnica, in quanto combina nella sua costruzione diversi principi fondamentali dell'analisi tecnica.

Fu sviluppato da Gerald Appel e basa la sua costruzione su medie mobili esponenziali.

Per costruire il MACD sono necessarie tre medie mobili esponenziali, ovvero tre linee. Sul monitor però verranno visualizzate solamente due linee, siccome una coppia delle tre appena citate è utilizzata unicamente per calcolare la loro differenza.

Le due linee che appariranno sul monitor sono quindi il MACD e la signa line o linea del segnale.

Come viene calcolato il MACD ?

Creiamo un esempio di calcolo: diciamo che la prima media mobile, quella più veloce, sia di 12 giorni; quella più lenta invece di 26 giorni. Queste due medie mobili vengono sottratte fra loro per calcolarne la differenza che sarà quindi rappresentata graficamente da una sola linea (MACD). Per generare segnali è stata introdotta la terza linea, ovvero una media mobile esponenziale, solitamente di 9 giorni, della precedente differenza (Signali line).

Il calcolo quindi sarà :

MACD = EM (media mobile esponenziale 1 di 12 giorni) - EM (media mobile esponenziale 2 di 26 giorni)

Signal line: EM3[MACD] (media mobile esponenziale della linea MACD

Le due medie mobili iniziali sono solitamente esponenziali, per questo la linea MACD sarà più smorzata rispetto alla signal line.

Quali sono le migliori ampiezze di tempo del MACD ?

L'indicatore MACD può essere utilizzato con molti diversi periodi di tempo, il suo ideatore ha effettuato approfondite ricerche a riguardo ed è giunto alla conclusione che 8,17 e 9 giorni sono ampiezze da utilizzare per il calcolo dell'indicatore al fine di ottenere validi segnali di acquisto.

Per quanto riguarda invece la generazione di segnali di vendita più affidabili si ottiene con l'utilizzo di ampiezze temporali di 12,25,9 giorni. Come media l'ampiezza più utilizzate sono 12,17 e 9 giorni.

Quali segnali dobbiamo visionare per acquistare o vendere ?

Il MACD permette di individuare differenti tipi di segnali. Il più importante e determinante è quello generato dall'incrocio della linea MACD con la Signal Line. Un incrocio al rialzo di queste due linee genererà un segnale d'acquisto, mentre uno al ribasso genererà un segnale di vendita.

Tuttavia, i valori del MACD fluttuano anche al di sopra e al di sotto della linea dello zero generando all'incrocio rispettivamente segnali di acquisto e di vendita. È anche possibile disegnare trendline semplici sulle linee del MACD allo scopo di identificare importanti cambiamenti del trend.

Il grafico sotto mostra un tipico esempio di MACD con ampiezza 8,17 e 9 giorni, cioè quella migliore per individuare segnali di acquisto. Notate che nel punto A la linea MACD supera la signal line generando un segnale di acquisto che viene sostenuto dalle due medie mobili (50 e 110 giorni) poste sul prezzo con le le linee blue e rossa.

MACD, media mobile della convergenza/divergenza, segnali di acquisto


Il grafico sotto mostra un tipico esempio di MACD con ampiezza 12,25 e 9 giorni, cioè quella migliore per individuare segnali di vendita. Notate che nel punto V la signal line rompe verso il basso la linea MACD generando un segnale di vendita che viene sostenuto dalla rottura della linea di tendenza creata sull'indicatore stesso.

MACD, media mobile della convergenza/divergenza, segnali di vendita


I due grafici sono molto chiari e se avessimo seguito i segnali dell'indicatore avremmo acquistato il titolo Coca Cola (KO) a 33 $ nel Febbraio 2012 per poi venderlo a 37.5 $ poco più di 3 mesi dopo. Se avessi investito 5000 dollari avremmo portato a casa un guadagno esentasse di circa 480 dollari, poco meno del 10% esentasse in 3 mesi. Non male davvero.

Divergenza positiva e divergenza negativa del MACD

Il MACD è uno dei migliori indicatori di analisi tecnica che possiamo prendere in considerazione. Vediamo ora alcune particolarità del MACD che ci possono essere utili nel trading di tutti i giorni.

Una divergenza positiva si verifica quando il MACD comincia a crescere. Il MACD può formare una serie di minimi crescenti. Le divergenze positive sono probabilmente il meno comune dei segnali che il MACD ci può ridare, ma di solito è il segnali più affidabile, dunque ci permette di fare le operazioni più interessanti.

Esempio di divergenza positiva

MACD, media mobile della convergenza/divergenza, divergenza positiva


Una divergenza negativa si ha quando il MACD inizia a decrescere. Le divergenze negative sono probabilmente il meno comune dei tre segnali al ribasso, ma di solito sono i più affidabili e possono avvertirci di un imminente picco nella quotazione di una data coppia di valute.

Ci sono due modi possibili di considerare una divergenza negativa. In primo luogo l'indicatore può formare due punti di minimo. Il primo punto di minimo è maggiore del secondo, dunque il MACD sta scendendo. Il trend del MACD è cambiato, da rialzista a ribassista. Finché MACD si trova al di sopra del suo valore EMA 9 è una situazione difficile da confermare. Quando invece il valore del MACD si trova al di sotto dell'EMA 9, allora questo ci indica che la tendenza a breve termine sta scendendo e dunque potrebbe esserci un possibile minimo.

Esempio di divergenza negativa

MACD, media mobile della convergenza/divergenza, divergenza negativa


Considerazioni finali

Da quando il MACD è stato sviluppato, ci sono stati centinaia di nuovi indicatori che sono stati introdotti nell'analisi tecnica. Mentre molti di questi indicatori sono andati e venuti, il MACD ha resistito alla prova del tempo.

Il concetto dietro il suo utilizzo è infatti molto semplice, la sua costruzione è semplice, ma nonostante tutto rimane uno degli indicatori più affidabili. L'efficacia del MACD varia ovviamente per titoli e per mercati diversi.

La lunghezza delle medie mobili può essere adattata per misura in maniera migliore un determinato titolo o un dato mercato. Come con tutti gli indicatori, il MACD non è infallibile e deve essere utilizzato in combinazione con altri strumenti di analisi tecnica.

Per dubbi o richiesta di informazioni scrivete a info@dominosolutions.it

TESTIMONIANZE

Semplicemente grandiosi. Un passo avanti rispetto agli altri e non c'è che dire. Ho provato il servizio Telegram e ho potuto interagire con loro. Gentilissimi e impeccabili. Grande stima, continuate cosi.
Antonio Bagaglia
Sono abbonato da 4 anni e sono pienamente soddisfatto sia in termini di resa dei loro servizi sia come assistenza al cliente
Fausto Vedova
Sto collaborando con loro da meno di un anno, mi sembra di conscerli da una vita , mi stanno dando dei risultati a dire poco eccellenti,sopratutto in questi momenti ,pochissimi titoli negativi, ritengo la loro serietà qualcosa di straordinariamente rara e preziosa, io li ritengo oltre che ad esperti professionisti, anche amici, avuto la fortuna di conoscerli di persona , grazie aggiornamento, ad oggi, e da molto tempo che collaboro oramai, non e cambiata assolutamente la mia opinione, anzi sono contento perche hanno con il tempo aggiornato e ampliato i servizi.
Sempre seri, presenti, gentili, onesti.
Consigliato a tutti quelli interessati!!
Un cordiale saluto.
Grazie del lavoro che state svolgendo!
Maurizio Carnazzo
Reputo la Domino Solutions una società leader nel settore finanziario. Analizza il mercato in in maniera impeccabile ed i loro servizi,le loro analisi e reportistica che inviano di volta in volta ai clienti sono sempre precise e visionarie, sicure al 99%. All'inizio ero titubante, ma col passare del tempo, con la loro serietà hanno convinto me e molti altri a dare loro fiducia e devo dire che in un solo anno ho avuto un guadagno del circa 35% sul capitale investito. Sempre gentili e veloci nel rispondere al cliente.
Daniele Cecchetti
Leggi tutte le testimonianze
DOMINO SOLUTIONS 2018 All rights reserved | Via Baldassarre Peruzzi, 26 41012 Carpi (MO) Italy | P.IVA IT02821060361 - Cookie policy Copyright © 2006-2018
Domino Solutions
Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
info@dominosolutions.it
Tel: +39059665319