Accedi a Domino Solutions

Inserisci i tuoi dati per accedere.

Recupera password

×

Azioni F.I.L.A., continua la strategia di crescita e intanto vendite record

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
FILA ha chiuso la prima metà dell'anno con ricavi della gestione caratteristica pari a 201,5 mln di euro, in crescita del 42,4% rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo normalizzato del primo semestre 2016, pari a 36,6 milioni di euro, ha mostrato una crescita del 31,3% rispetto al primo semestre 2015. Il risultato del periodo normalizzato, al netto delle minorities, segna un utile di 17,1 milioni di euro, mostrando un incremento del 28,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini ), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato.

Secondo quanto comunicato dal Centraal Bureau voor de Statistiek (Cbs, l'Ufficio centrale di statistica olandese), in agosto le vendite al dettaglio in Olanda sono cresciute dell'1,5% annuo contro lo 0,7% d'incremento registrato in luglio. Il dato resta sotto all'1,8% registrato in giugno ma segna il terzo mese consecutivo di progresso. In volumi la lettura è per un incremento annuo dello 0,9% dopo la crescita dello 0,8% registrata in luglio.

L'acquisizione del Gruppo Canson

FILA (FILA.MI) ha annunciato il completamento della piena acquisizione del Gruppo Canson, detenuta dal Gruppo Hamelin francese. L'affare ha coinvolto i principali sindacati che rappresentano i lavoratori delle società francesi, accordo raggiunto con successo a metà settembre. L'Enterprise Value per l'acquisizione del Gruppo Canson è di 85 milioni. Un esborso aggiuntivo fino a 15 milioni di euro può rientrare nel caso in cui nel 2017 e nel 2018 L'EBITDA di F.I.L.A. raggiunga determinate soglie.

L'operazione è stata finanziata sul medio-lungo termine emesso da un pool di banche tra cui Unicredit SpA, Intesa Sanpaolo SpA - Banca IMI e Mediobanca Banca e il Gruppo BNP Paribas.

Massimo Candela, amministratore delegato di FILA ha dichiarato
Canson è il business più riconosciuto e coinvolto a livello mondiale nella produzione e distribuzione di carta ad alto valore aggiunto e siamo molto orgogliosi di questa acquisizione, insieme con le recenti acquisizioni di Daler Rowney Lukas e St Cuthberts, dimostrano la nostra attenzione verso la crescita internazionale. Crediamo che le recenti offerte siano cruciali per la crescita e l'ulteriore sviluppo del Gruppo FILA (FILA.MI) che cerca di diventare un leader mondiale anche nel settore Arte e Artigianato.


Analisi tecnica del titolo

FILA, analisi tecnica, acquisizione Canson, medie mobili, RSI, target 15 euro


Fila ha rotto la tenace resistenza a 12.80 euro, resistenza che le impediva il proseguimento dell’ascesa. Il confronto con questo muro è stato un importante banco di prova per verificare il potenziale di crescita. La permanenza al di sopra di 12.80 euro è necessaria per il prosieguo dell’uptrend i cui obiettivi oltre quota sono passati a 13.30 euro (massimo storico) sono ipotizzabili a 13.75 euro in prima battuta e successivamente in area 14,05 euro.

Equita Sim ha alzato il prezzo obiettivo di Fila da 14,2 a 15 euro e ha confermato il giudizio "buy". Il giudizio per l'acquisizione di Canson, societa' controllata dal gruppo francese Hamelin (per un controvalore comprensivo del debito di 85 milioni di euro), e' positivo. Per Equita i multipli pagati appaiono ragionevoli. Gli esperti alzano l'Eps atteso per il 2017-2018 in media del 6% circa.

Sotto 12 euro invece, in chiusura di seduta, il trend positivo perderebbe forza introducendo un primo affondo verso quota 11,80 e 11,50 euro. Fila in sei mesi ha messo a segno un progresso del 15%, del 28% in 12 mesi, dal debutto ad oggi del 30%. In data 1 luglio 2016 la controllata indiana Writefine Products Limited (India) ha acquisito una quota del 35% nella società indiana Uniwrite Pens and Plastics Pvt Ltd, per un importo pari a 20 milioni di rupie indiane, società specializzata in strumenti per la scrittura ed in particolare penne a sfera.

Disclouse

Il titolo è presente nel nostro portafoglio Gemme Italia che in anno sta rendendo circa il 20%.

TESTIMONIANZE

Semplicemente grandiosi. Un passo avanti rispetto agli altri e non c'è che dire. Ho provato il servizio Telegram e ho potuto interagire con loro. Gentilissimi e impeccabili. Grande stima, continuate cosi.
Antonio Bagaglia
Sono abbonato da 4 anni e sono pienamente soddisfatto sia in termini di resa dei loro servizi sia come assistenza al cliente
Fausto Vedova
Sto collaborando con loro da meno di un anno, mi sembra di conscerli da una vita , mi stanno dando dei risultati a dire poco eccellenti,sopratutto in questi momenti ,pochissimi titoli negativi, ritengo la loro serietà qualcosa di straordinariamente rara e preziosa, io li ritengo oltre che ad esperti professionisti, anche amici, avuto la fortuna di conoscerli di persona , grazie aggiornamento, ad oggi, e da molto tempo che collaboro oramai, non e cambiata assolutamente la mia opinione, anzi sono contento perche hanno con il tempo aggiornato e ampliato i servizi.
Sempre seri, presenti, gentili, onesti.
Consigliato a tutti quelli interessati!!
Un cordiale saluto.
Grazie del lavoro che state svolgendo!
Maurizio Carnazzo
Reputo la Domino Solutions una società leader nel settore finanziario. Analizza il mercato in in maniera impeccabile ed i loro servizi,le loro analisi e reportistica che inviano di volta in volta ai clienti sono sempre precise e visionarie, sicure al 99%. All'inizio ero titubante, ma col passare del tempo, con la loro serietà hanno convinto me e molti altri a dare loro fiducia e devo dire che in un solo anno ho avuto un guadagno del circa 35% sul capitale investito. Sempre gentili e veloci nel rispondere al cliente.
Daniele Cecchetti
Leggi tutte le testimonianze
DOMINO SOLUTIONS 2018 All rights reserved | Via Baldassarre Peruzzi, 26 41012 Carpi (MO) Italy | P.IVA IT02821060361 - Cookie policy Copyright © 2006-2018
Domino Solutions
Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
info@dominosolutions.it
Tel: +39059665319