Accedi a Domino Solutions

Inserisci i tuoi dati per accedere.

Recupera password

×

VISIONA GRATUITAMENTE IL
ONE MILLION DOLLAR

Inserisci la tua email per accedere gratuitamente alla visione del One Million Dollar

Non condivideremo i tuoi dati
×

Economia in Russia, i mondiali di calcio hanno portato benefici?

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
  • L'attuale situazione economica russa
  • L'impatto dei mondiali di calcio
  • Il made in Russia

    La FIFA ha dichiarato che i Mondiali appena conclusi sono stati i migliori nella storia. Ora la domanda che gli investitori si pongono è quale impatto avranno sull'economia della ospitante Russia. Vladimir Putin spera infatti che quelli che sono già passati alla storia come i campionati di calcio più costosi della storia (14 miliardi di dollari), possano ridare lustro ad un’economia che negli ultimi anni ha subito una frenata per via delle sanzioni economiche.

    Secondo alcune stime, l’impatto economico dei Mondiali sarà compreso tra i 22 e i 26 miliardi di euro. L’investimento, tra stadi ristrutturati e nuove infrastrutture (220mila le persone coinvolte nei lavori), è stato di 14 miliardi. Ne beneficerà una marea di settori. L’industria dei media – secondo uno studio di Zenith – verrà trainata con investimenti pubblicitari globali per circa 2 miliardi. Ne ha goduto il turismo russo: nelle 11 città che hanno ospitato le 64 partite infatti sono arrivate un milione di persone. Riempiranno alberghi, ristoranti, locali e i 12 stadi, con biglietti che oscillano tra i 20 e i 1.100 euro.

    L'attuale situazione economica russa

    Attualmente la situazione dell'economia russa è definita dalla Banca Mondiale come un "moderato avanzamento" (previsione di crescita per il periodo 2018-2020: 1,5-1,8%). Uno dei principali fattori di sostegno, insieme a un'adeguata politica monetaria e creditizia di regolamento e all'inflation targeting, sono i piuttosto elevati prezzi del greggio. Oltre a ciò un'altra potente risorsa per la crescita sono stati proprio i Mondiali.



    L'economia russa è cresciuta dell'1,5 percento nel 2017 dopo essere rimasta contratta per due anni. Un accordo con l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) per ridurre la produzione di petrolio sembra aver contribuito a far salire i prezzi del petrolio a partire dalla metà del 2017. Il successo dell'accordo tra la produzione dell'OPEC e la Russia nel corso dell'ultimo anno ha scatenato la nascita di un accordo a lungo termine che dura da almeno un decennio. Un aumento dei prezzi del petrolio è di solito la chiave per la ripresa della Russia, dal momento che quasi il 70% del PIL dipende direttamente o indirettamente dal petrolio.

    L'aumento dei prezzi del petrolio e delle materie prime ha anche aiutato la Russia a ricostruire le sue riserve valutarie. Alla fine di febbraio 2018, le riserve della Russia ammontavano a $ 363,3 miliardi, in aumento del +22% rispetto a tre anni fa, quando l'economia ha pagato per sostenere il rublo quando i prezzi del petrolio e delle materie prime sono crollati e le sanzioni internazionali hanno avuto un effetto negativo sulle esportazioni.

    A maggio, la disoccupazione era al minimo storico del +4,7% e gli stipendi sono saliti del +12,1% rispetto a un anno prima. Il forte aumento delle retribuzioni nominali di gennaio e febbraio è legato agli aumenti salariali per i lavoratori statali (inizialmente promessi nel 2012 nell'ambito dei "decreti di maggio") che sono stati messi in atto prima delle elezioni presidenziali di marzo.

    Una bassa inflazione ha inoltre consentito alla Banca di Russia di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base a febbraio di altri 25 punti base a marzo. Se l'inflazione persiste al di sotto del tasso obiettivo del 4,0 percento, la banca centrale avrà probabilmente spazio sufficiente per abbassare ulteriormente i tassi d'interesse nel breve termine.

    L'impatto dei mondiali di calcio

    Le nuove infrastrutture garantiranno nuove entrate e ridurranno le spese in conto capitale per le regioni russe: i vantaggi maggiori saranno percepiti dalla Mordovia e dalla regione di Kaliningrad. Secondo alcuni studi effettuati, si è registrato un miglioramento globale nel settore dei trasporti e delle infrastrutture di pubblica utilità.

    In questo periodo sono aumentati molto i guadagni netti dei distributori di generi alimentari russi, degli alberghi, delle telecomunicazioni e del settore dei trasporti, anche se va specificato che l’impatto sarà unico e temporale. Nel periodo dello svolgimento del torneo, è logico registrare un incremento del circolo di denaro relativo ai trasporti, l’unico servizio imprescindibile eccezion fatta per i biglietti dello stadio. Le fan zone presenti in ogni città sono un altro degli hub di guadagno temporale, una caratteristica simile in ogni evento sportivo internazionale di breve durata.

    Ciò che è chiaro è che gli aeroporti con sede a Mosca sono tra i principali beneficiari, dal momento che gli impianti di trasporto e di aviazione della capitale saranno, come facilmente pronosticabile, quelli che sosterranno i flussi di passeggeri più elevati, anche dopo l’evento. Per quanto riguarda invece le imprese di costruzione che si sono occupate della costruzione degli edifici, per garantire una corretta funzionalità dell’evento, hanno risentito in maniera positiva dell’impatto economico del mondiale, sebbene, secondo Moody’s, abbiano già incamerato la maggior parte delle entrate nei preparativi della coppa prima ancora dell’inizio della fase a gironi.



    Il made in Russia

    La cosa più importante per la Russia è la crescita delle esportazioni in particolare sullo sfondo della stagnante domanda interna. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie ai Mondiali che hanno garantito una popolarità senza precedenti al brand "Made in Russia". Dunque, si sono create le condizioni ottimali per lo sviluppo delle esportazioni di prodotti lavorati e per il passaggio a un modello orientato all'export.

    Se la Russia sarà in grado di sfruttare la forza del suo brand per sviluppare l'economia, il grande obiettivo posto dal presidente (ovvero che il ritmo di crescita superi quelli medi nel mondo, intorno al 3,8%) potrà essere raggiunto.

    Come in ogni manifestazione importante, però, esiste un’altra voce. Le valutazioni di Moody’s sono in contrasto con un sondaggio del governo russo effettuato pochi giorni fa. Tale indagine asseriva che la spinta economica dell’evento avrebbe supposto un’iniezione importante di benefici per il prodotto interno lordo del paese. Stiamo parlando di una cifra tra i 26 miliardi e i 30 miliardi di dollari registrabili nel periodo che va dal 2013 fino al 2023. Tali cifre si basano principalmente sui ricavi attesi dal turismo in crescita, dalle attività di costruzione su vasta scala e dagli effetti successivi di una serie di investimenti governativi.

    In totale, il sondaggio riportava una cifra di 11 miliardi di dollari come spesa totale per organizzare il torneo. Tale somma, però, non include alcune costose infrastrutture nuove di zecca, oppure alcuni stadi che sarebbero comunque stati costruiti. Inoltre, secondo questo rapporto, con il mondiale di calcio son stati creati circa 220.000 posti di lavoro, una cifra da non sottovalutare per un paese che cerca ancora una stabilità nel mondo capitalista.

    In generale, la percezione è che il mondiale di Russia porterà dei benefici a breve termine per l’intero indotto economico del paese, sebbene saranno molto ristretti a livello geografico. Per il futuro, bisognerà aspettare.

    ETF

    Abbiamo fatto una panoramica molto rapida sull'argomento, non perdetevi i futuri report, se desiderate essere aggiornati, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter.

    Segnaliamo un ETF dedicato alla Russia (Lyxor Russia (Dj Russ Gdr) Ucits Etf Acc (RUS)), sono analisi interne della Domino Solutions, invitiamo chiunque sia interessato a rivolgersi a noi o al proprio consulente finanziario.
  • TESTIMONIANZE

    Semplicemente grandiosi. Un passo avanti rispetto agli altri e non c'è che dire. Ho provato il servizio Telegram e ho potuto interagire con loro. Gentilissimi e impeccabili. Grande stima, continuate cosi.
    Antonio Bagaglia
    Sono abbonato da 4 anni e sono pienamente soddisfatto sia in termini di resa dei loro servizi sia come assistenza al cliente
    Fausto Vedova
    Sto collaborando con loro da meno di un anno, mi sembra di conscerli da una vita , mi stanno dando dei risultati a dire poco eccellenti,sopratutto in questi momenti ,pochissimi titoli negativi, ritengo la loro serietà qualcosa di straordinariamente rara e preziosa, io li ritengo oltre che ad esperti professionisti, anche amici, avuto la fortuna di conoscerli di persona , grazie aggiornamento, ad oggi, e da molto tempo che collaboro oramai, non e cambiata assolutamente la mia opinione, anzi sono contento perche hanno con il tempo aggiornato e ampliato i servizi.
    Sempre seri, presenti, gentili, onesti.
    Consigliato a tutti quelli interessati!!
    Un cordiale saluto.
    Grazie del lavoro che state svolgendo!
    Maurizio Carnazzo
    Reputo la Domino Solutions una società leader nel settore finanziario. Analizza il mercato in in maniera impeccabile ed i loro servizi,le loro analisi e reportistica che inviano di volta in volta ai clienti sono sempre precise e visionarie, sicure al 99%. All'inizio ero titubante, ma col passare del tempo, con la loro serietà hanno convinto me e molti altri a dare loro fiducia e devo dire che in un solo anno ho avuto un guadagno del circa 35% sul capitale investito. Sempre gentili e veloci nel rispondere al cliente.
    Daniele Cecchetti
    Leggi tutte le testimonianze
    DOMINO SOLUTIONS 2018 All rights reserved | Via Baldassarre Peruzzi, 26 41012 Carpi (MO) Italy | P.IVA IT02821060361 - Cookie policy Copyright © 2006-2018
    Domino Solutions
    Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
    info@dominosolutions.it
    Tel: +39059665319