Accedi a Domino Solutions

Inserisci i tuoi dati per accedere.

Recupera password

×

ETF in Italia,tempo di vendere o opportunità di acquisto?

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
Non è un segreto che l'euro-zona sia al centro di turbolenze di mercato da parecchie settimane, inutile poi sottolineare l'andamento degli ultimi anni, tra i problemi delle banche e della politica di austerità, il vecchio continente non sta vivendo un buon periodo. Proprio i piani di austerità sono al centro del mirino degli investitori i quali rimangono alla porta in attesa che la politica dei vari paesi decida sul da farsi.

In questa confusione economica in prima fila c'è la Grecia, la sua condizione spesso è stata additata come la miccia che ha dato il via al fallimento della zona euro. Le voci sul futuro non proprio roseo si dividono in chi crede sia la fine della moneta unica a chi invece è convinto sia l'inizio di un nuovo inizio, perdonate il gioco di parole.

Parliamo di ciò che sta accadendo e non di cosa potrebbe accadere, la Grecia per ora rimane nell'Euro, ed è a capo di un importante cambiamento dei propri membri che la disciplinano. In questa condizione di stallo le luci della ribalta sono ora spostate verso l'Italia.

La preoccupazione della disoccupazione italiana

L'italia è ormai da un decennio una nazione che vive gravi problemi di crescita economica, il tutto accentuato dalla compagnia della Spagna e del Portogallo. Con la politica di Monti alcuni conti si sono risolti ma le elezioni delle ultime settimane hanno riaperto il dubbio sul futuro italiano.

Molti hanno ritenuto che Berlusconi sia stato uno dei motivi per cui l'Italia si trova in una situazione di stallo politico. Le sue ultime dichiarazioni sul piano di austerità abbandonato per proporre lo sviluppo è visto come un tentativo bieco di ottenere consensi.
E' una follia imporre regole di austerita' a un Paese che non e' in sviluppo. La Merkel e' una donna intelligente ma e' nata nella Germania dell'Est e si e' formata come una burocrate dell'economia centralizzata. E' convinta che non ci si possa discostare dal rigore di bilancio e che un Paese non possa avere un deficit di bilancio oltre lo 0,5%.

Inutile comunque pensare a ciò che è avvenuto in passato, nel nostro presente c'è una incertezza politica che non è colpa di Berlusconi, questa incertezza spinge tutto verso il basso. La maggior parte degli indici europei hanno sofferto la scorsa settimana, il FTSE 100 è scivolato del 2,5%.

L'Italia, l'ottava economia più grande del mondo, si trova ad affrontare un debito pari a 2,6 miliardi di euro, più elevato rispetto al resto del continente. E' ormai evidente che non vi è alcuna soluzione rapida per le questioni europee, ma secondo il Vice Primo Ministro britannico Nick Clegg, Riforma ora o rimpianto per sempre

In mezzo a tutta questa volatilità dei mercati, gli investitori hanno ricche opportunità, sul breve o lungo periodo, da aggiungere al proprio portafoglio.

MSCI Index Fund Italia (EWI) - ISIN:IE00B1XNH568

Questo ETF è progettato per misurare il mercato azionario italiano. Il fondo, purtroppo, ha quasi un terzo del suo patrimonio in titoli finanziari, che avrà certamente effetto importante sulle sue prestazioni. Negli scambi della scorsa settimana EWI è sceso fino al 9,2%, in quanto gli investitori sono stati facilmente spaventati dalla volatilità del fondo. L'ETF, anche se attualmente paga un rendimento del 2,2%, ha perso oltre il 15% dal 2011.

Con la crisi italiana che sta dilagando, una posizione corta su EWI potrebbe produrre enormi ritorni nel breve e anche medio termine. Ma c'è anche la possibilità per gli investitori di acquistare ad un prezzo più basso. Nel corso delle prossime settimane, questo ETF potrebbe vedere il suo prezzo crollare in attesa di una stabilità politica del paese, ma una volta risolta la questione di potere, EWI potrebbe trovarsi ad un prezzo davvero favorevole per un ingresso. Il gioco è rischioso, ma questo ETF mostra le caratteristiche migliori per ottenere guadagni enormi nel breve periodo.



Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo

TESTIMONIANZE

Semplicemente grandiosi. Un passo avanti rispetto agli altri e non c'è che dire. Ho provato il servizio Telegram e ho potuto interagire con loro. Gentilissimi e impeccabili. Grande stima, continuate cosi.
Antonio Bagaglia
Sono abbonato da 4 anni e sono pienamente soddisfatto sia in termini di resa dei loro servizi sia come assistenza al cliente
Fausto Vedova
Sto collaborando con loro da meno di un anno, mi sembra di conscerli da una vita , mi stanno dando dei risultati a dire poco eccellenti,sopratutto in questi momenti ,pochissimi titoli negativi, ritengo la loro serietà qualcosa di straordinariamente rara e preziosa, io li ritengo oltre che ad esperti professionisti, anche amici, avuto la fortuna di conoscerli di persona , grazie aggiornamento, ad oggi, e da molto tempo che collaboro oramai, non e cambiata assolutamente la mia opinione, anzi sono contento perche hanno con il tempo aggiornato e ampliato i servizi.
Sempre seri, presenti, gentili, onesti.
Consigliato a tutti quelli interessati!!
Un cordiale saluto.
Grazie del lavoro che state svolgendo!
Maurizio Carnazzo
Reputo la Domino Solutions una società leader nel settore finanziario. Analizza il mercato in in maniera impeccabile ed i loro servizi,le loro analisi e reportistica che inviano di volta in volta ai clienti sono sempre precise e visionarie, sicure al 99%. All'inizio ero titubante, ma col passare del tempo, con la loro serietà hanno convinto me e molti altri a dare loro fiducia e devo dire che in un solo anno ho avuto un guadagno del circa 35% sul capitale investito. Sempre gentili e veloci nel rispondere al cliente.
Daniele Cecchetti
Leggi tutte le testimonianze
DOMINO SOLUTIONS 2018 All rights reserved | Via Baldassarre Peruzzi, 26 41012 Carpi (MO) Italy | P.IVA IT02821060361 - Cookie policy Copyright © 2006-2018
Domino Solutions
Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
info@dominosolutions.it
Tel: +39059665319