Accedi a Domino Solutions

Inserisci i tuoi dati per accedere.

Recupera password

×

Il portafoglio di Warren Buffett, i movimenti del quarto trimestre 2015

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
Sicuramente il primo desiderio dell'investitore è quello di diventare milionario un giorno grazie alle sue scelte, veder crescere il proprio portafoglio e porsi un obiettivo raggiungendolo. Uno dei metodi più seguiti negli ultimi anni è il modo di investire come il miliardario Warren Buffett, i suoi movimenti possiamo vederli tramite le trimestrali presentate alla SEC tramite il famoso 13Fs. La Berkshire Hathaway ha recentemente presentato la sua 13F per il quarto trimestre, rivelando parecchi movimenti degni di nota e interessanti.

E' ampiamente noto che l'oracolo di Omaha è un investitore a lungo termine, così il suo portafoglio azionario potrebbe essere facilmente replicato da singoli investitori che condividono la stessa filosofia di investimento e di stile. Ma è vantaggioso per monitorare i movimenti di Buffett ? Posizioni long in società con una capitalizzazione di mercato pari ad almeno 1 miliardo generato di rendimento medio, anche alla luce dei risultati del 2015 che hanno visto il suo portafoglio perdere il 4,4%. Investire sul valore societario significa concentrarsi sul lungo periodo e sui fondamentali. Detto questo, questo articolo discuterà le posizioni azionarie di Buffett a partire dalla fine del quarto trimestre del 2015, così come diversi movimenti nel corso degli ultimi tre mesi del 2015.

La più grande azienda del patrimonio netto di Warren Buffett a partire dalla fine del 2015, è rappresentata da Wells Fargo & Co (WFC). Berkshire Hathaway ha aumentato la sua partecipazione nella società di servizi finanziari di 9,41 milioni di azioni a dicembre, chiudendo l'anno con 479.70 milioni di azioni. La partecipazione ora ha una valutazione intorno ai 26,08 miliardi di dollari e rappresenta il 19,78% del portafoglio azionario della Berkshire.

Wells Fargo, società acquistata da Warren Buffett nel suo portafoglio nel 2015


Berkshire ha riferito di possedere 325.63 milioni di azioni di Kraft Heinz Co (KHC) a partire dalla fine del quarto trimestre 2015, del valore di 23.69 miliardi di dollari. La posizione, di considerevoli dimensioni, non è stata modificata durante l'ultimo trimestre del 2015 e rimane quindi al 17,97% del portafoglio di Berkshire. Ricordiamo che Warren Buffett e 3G Capital si sono uniti lo scorso anno per creare uno dei più grandi conglomerati di alimenti e bevande del mondo attraverso la fusione H.J. Heinz Co. e il gruppo Kraft Foods. Le azioni del colosso di nuova creazione hanno perso poco meno dell'1% da quando hanno cominciato ad essere tradate in seguito alla fusione ai primi di luglio 2015. Kraft Heinz Co (KHC) è attualmente oggetto di un programma pluriennale volto a ridurre i costi, integrazione e ottimizzazione della società. Il programma prevede di raggiungere 1,5 miliardi di risparmio lordo delle imposte entro il 2017.

Kraft Heinz Co, società  acquistata da Warren Buffett nel suo portafoglio nel 2015


Continua la partecipazione di Berkshire Coca-Cola Co (KO) con 400 milioni di azioni con un valore di 17.18 miliardi di dollari. La partecipazione costituisce il 13.03% dell'intero portafoglio azionario della società. La società di bevande più grande del mondo ha visto le sue azioni salire di circa il 4% negli ultimi 12 mesi. Anche se la performance del titolo non sembra essere eccezionale, non bisogna dimenticare che Coca-Cola paga un dividendo di 1,32 $ per azione pari ad un dividend yield del 3,06%. I ricavi operativi netti sono stati pari a 44.29 miliardi di dollari nel 2015.

Coca Cola, società  acquistata da Warren Buffett nel suo portafoglio nel 2015


Warren Buffett ha potenziato la sua posizione in Deere & Company (DE) di 5.83 milioni di azioni (o il 34%) nel corso degli ultimi tre mesi del 2015, chiudendo l'anno con 22.88 milioni di azioni. Le azioni del produttore di costruzioni e macchine agricole sono scese del 14% negli ultimi 12 mesi, principalmente a causa della minore domanda di macchinari a causa dei prezzi più bassi e del crollo della crescita economica. La società opera attraverso tre segmenti di business principali, tra cui l'agricoltura e il segmento di costruzione e forestale.

Coca Cola, società  acquistata da Warren Buffett nel suo portafoglio nel 2015


Ultimo ma non meno importante la Berkshire Hathaway ha tagliato la sua posizione in AT&T Inc. (T) di 12.74 milioni di azioni o il 21% nel corso dell'ultimo trimestre del 2015, rimanendo con 46.58 milioni di azioni per un valore di 1,60 miliardi. Le azioni del gigante delle telecomunicazioni sono in aumento del 6% nelle ultime 52 settimane, guadagnando quasi il 7% dall'inizio del 2016. I ricavi di AT&T hanno generato 146 miliardi nel corso del 2015, segnando un incremento annuo del 10,8%.

Coca Cola, cosictà acquistata da Warren Buffett nel suo portafoglio nel 2015


TESTIMONIANZE

Semplicemente grandiosi. Un passo avanti rispetto agli altri e non c'è che dire. Ho provato il servizio Telegram e ho potuto interagire con loro. Gentilissimi e impeccabili. Grande stima, continuate cosi.
Antonio Bagaglia
Sono abbonato da 4 anni e sono pienamente soddisfatto sia in termini di resa dei loro servizi sia come assistenza al cliente
Fausto Vedova
Sto collaborando con loro da meno di un anno, mi sembra di conscerli da una vita , mi stanno dando dei risultati a dire poco eccellenti,sopratutto in questi momenti ,pochissimi titoli negativi, ritengo la loro serietà qualcosa di straordinariamente rara e preziosa, io li ritengo oltre che ad esperti professionisti, anche amici, avuto la fortuna di conoscerli di persona , grazie aggiornamento, ad oggi, e da molto tempo che collaboro oramai, non e cambiata assolutamente la mia opinione, anzi sono contento perche hanno con il tempo aggiornato e ampliato i servizi.
Sempre seri, presenti, gentili, onesti.
Consigliato a tutti quelli interessati!!
Un cordiale saluto.
Grazie del lavoro che state svolgendo!
Maurizio Carnazzo
Reputo la Domino Solutions una società leader nel settore finanziario. Analizza il mercato in in maniera impeccabile ed i loro servizi,le loro analisi e reportistica che inviano di volta in volta ai clienti sono sempre precise e visionarie, sicure al 99%. All'inizio ero titubante, ma col passare del tempo, con la loro serietà hanno convinto me e molti altri a dare loro fiducia e devo dire che in un solo anno ho avuto un guadagno del circa 35% sul capitale investito. Sempre gentili e veloci nel rispondere al cliente.
Daniele Cecchetti
Leggi tutte le testimonianze
DOMINO SOLUTIONS 2018 All rights reserved | Via Baldassarre Peruzzi, 26 41012 Carpi (MO) Italy | P.IVA IT02821060361 - Cookie policy Copyright © 2006-2018
Domino Solutions
Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
info@dominosolutions.it
Tel: +39059665319