Accedi a Domino Solutions

Inserisci i tuoi dati per accedere.

Recupera password

×

Report Domino Solutions: Brunello Cuccinelli, l'Umanistico Re del Cashmere

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
Brunello Cucinelli è una casa di moda italiana fondata dall'omonimo imprenditore, nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere, nata e sviluppata nel borgo medioevale di Solomeo. L'azienda è stata fondata nel 1978 a Castel Rigone, vicino a Perugia, iniziando con la produzione di maglieria da donna in cashmere colorato. Sette anni più tardi, nel 1985, decide di acquistare il Castello diroccato del XIV Secolo del borgo Solomeo, piccolo borgo medioevale alle porte di Perugia dove, dopo due anni di restauri, viene trasferita la sede dell'azienda.

Verso metà anni '90 la prima collezione uomo a marchio Brunello Cucinelli e il primo negozio monomarca a Porto Cervo. Nel 2002 la prima collezione total look uomo/donna. In quello stesso periodo, dovendo adeguare le strutture produttive alle crescenti richieste del mercato, acquista e riadatta gli opifici già esistenti. Nasce il Foro delle Arti, con l’annessa Biblioteca Neoumanistica Aureliana, il ginnasio, l’anfiteatro e il teatro.



Contestualmente al consolidamento della distribuzione attraverso il canale dei multibrand, l'azienda inizia una strategia di sviluppo tramite l'apertura di negozi monomarca posizionati nelle principali capitali mondiali e nelle più esclusive località resort. La società viene quotata su Borsa Italiana nel 2012. Il road show istituzionale, programmato in due settimane, si interrompe dopo soli 6 giorni per eccesso di richiesta. Grazie al grande interesse degli investitori, la domanda supera 18 volte l'offerta, e il 27 aprile, nel primo giorno di quotazione, le contrattazioni fanno salire il prezzo del titolo del 49,7%.

I fondamentali solidi sono una garanzia

Lo scorso anno per la prima volta l'azienda supera i 500 milioni di fatturato, i negozi monomarca sono 124 di cui 15 in Italia, 46 in Europa, 25 nel Nord America, 21 nella Grande Cina e 17 nel resto del mondo.

I ricavi netti al 31 dicembre 2017 sono stati pari a 503,6 milioni di Euro, in crescita del 10,4% rispetto ai 456,0 milioni di Euro dello scorso anno (10,9% la crescita a cambi costanti); i ricavi delle vendite e delle prestazioni, inclusi gli altri ricavi operativi, raggiungono i 505,7 milioni di Euro, in crescita del +10,6% rispetto ai 457,0 milioni di Euro del 31 dicembre dello scorso anno.

Il Re del cachemire umbro mette a segno una significativa crescita dei ricavi in tutte le aree geografiche: Italia +11,2%, Europa +10,6%, Nord America +6,6%, Greater China +36,2%, Resto del Mondo +5,2%. Numeri da capogiro.



Stime di crescita impressionanti

Il buon andamento delle vendite di Primavera, l’ottima campagna vendite Autunno Inverno 2018 praticamente conclusa, nonché il giudizio veramente speciale dato dalla stampa specializzata nazionale e internazionale e la raccolta ordini uomo primavera estate 2019, ci fanno immaginare un altro anno molto positivo, con una crescita a doppia cifra sia del fatturato che dei profitti. Cuccinelli sottolinea:
I bei progetti di sviluppo e la grande "opera di protezione" del brand in rete sono i pilastri del quotidiano lavoro, quel lavoro che ci affascina e con entusiasmo ci consente di andare continuamente alla ricerca della buona vita.


A conferma del buon andamento dell'azienda il primo semestre 2018 ha prodotto ricavi netti pari a 269,5 milioni di euro, +9% a cambi correnti (+11,9% a cambi costanti) rispetto ai 247,2 milioni di euro al 30 giugno 2017.

La crescita delle vendite nei mercati internazionali è stata pari al +9,8% mentre nel mercato italiano è risultata in crescita del +4,9%. L’incremento del fatturato è avvenuto in tutti i canali distributivi, con il retail aumentato del 7,1%, il monomarca wholesale del 12,4% e il multimarca wholesale del 10,7%.

I titoli della casa di moda trattano con un premio del 70% circa rispetto ai competitor, avendo un rapporto tra prezzo e utili attesi nel 2019 a 41,6 volte. Premio in parte giustificato dal fatto che la società è meno esposta in Cina, dove si teme un rallentamento delle vendite. Cucinelli realizza infatti circa il 10% del proprio fatturato nella Repubblica Popolare contro una quota superiore al 30% delle aziende concorrenti.



Approfondimento:Chi è Brunello Cuccinelli

Il mensile Robb Report, autorevole magazine dedicato al luxury lifestyle internazionale, ha indicato Brunello Cucinelli (insieme a Ralph Lauren) come il fashion designer che ha ridefinito la moda maschile degli ultimi trent'anni. Secondo Forbes, nel 2018 Brunello Cucinelli occupa il 33° posto tra i più ricchi d'Italia con un patrimonio di 1,5 miliardi di euro. Sempre nel 2018 la famiglia Cucinelli ha deciso di vendere il 6% delle azioni di proprietà per donare 100 milioni in beneficenza.

Brunello Cuccinelli nasce nel 1953 a Castel Rigone, piccolo borgo del XV secolo in provincia di Perugia, da una famiglia contadina. Diplomato geometra, si iscrive alla facoltà di ingegneria, ma interrompe gli studi dopo tre anni e un solo esame dato. Nel 1978 fonda una piccola impresa e stupisce il mercato con l’idea di colorare il cashmere. Nel 1982, dopo il matrimonio con Federica Benda, si trasferisce a Solomeo, che diventa il grande laboratorio dei suoi successi di imprenditore e umanista.

Per il suo "capitalismo neoumanistico", riceve numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui il Global Economy Prize (dal prestigioso Kiel Institute for the World Economy) con l’attestato di aver saputo "impersonare perfettamente la figura del Mercante Onorevole" e nel 2010 la Laurea Honoris Causa in Filosofia ed Etica delle relazioni umane dall’Università di Perugia. È Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana.

Per Cuccinelli il lavoro, di qualsiasi tipo sia, non deve mai essere tale da divorare la vita delle persone, il loro riposo, il tempo per l’equilibrio tra l’anima e il corpo. Per questo nella sua azienda forse una sola cosa è davvero "vietata": lavorare oltre l’orario. Non si deve rubare l’anima a chi lavora sottraendo il tempo a quanto serve per una vita sana. Chi lavora a Solomeo comincia alle otto fino alle 13, pausa pranzo e poi dalle 14,00 alle 17,00, dopo di che, è invitato a non inviare e-mail né ad essere connesso dopo le ore lavorative, il sabato e la domenica. E anche durante il lavoro l’umanità dimostra che comunicare per telefono è più appagante e risolutivo rispetto a un rapporto con semplici e-mail.

Il grande sogno di Brunello Cuccinelli è sempre stato quello di lavorare per la dignità morale ed economica dell’essere umano. Inoltre vuole "formare giovani sarti di genio che siano garanzia per il futuro del made in Italy e che sappiano parlare con i grandi maestri del teatro".

TESTIMONIANZE

Semplicemente grandiosi. Un passo avanti rispetto agli altri e non c'è che dire. Ho provato il servizio Telegram e ho potuto interagire con loro. Gentilissimi e impeccabili. Grande stima, continuate cosi.
Antonio Bagaglia
Sono abbonato da 4 anni e sono pienamente soddisfatto sia in termini di resa dei loro servizi sia come assistenza al cliente
Fausto Vedova
Sto collaborando con loro da meno di un anno, mi sembra di conscerli da una vita , mi stanno dando dei risultati a dire poco eccellenti,sopratutto in questi momenti ,pochissimi titoli negativi, ritengo la loro serietà qualcosa di straordinariamente rara e preziosa, io li ritengo oltre che ad esperti professionisti, anche amici, avuto la fortuna di conoscerli di persona , grazie aggiornamento, ad oggi, e da molto tempo che collaboro oramai, non e cambiata assolutamente la mia opinione, anzi sono contento perche hanno con il tempo aggiornato e ampliato i servizi.
Sempre seri, presenti, gentili, onesti.
Consigliato a tutti quelli interessati!!
Un cordiale saluto.
Grazie del lavoro che state svolgendo!
Maurizio Carnazzo
Reputo la Domino Solutions una società leader nel settore finanziario. Analizza il mercato in in maniera impeccabile ed i loro servizi,le loro analisi e reportistica che inviano di volta in volta ai clienti sono sempre precise e visionarie, sicure al 99%. All'inizio ero titubante, ma col passare del tempo, con la loro serietà hanno convinto me e molti altri a dare loro fiducia e devo dire che in un solo anno ho avuto un guadagno del circa 35% sul capitale investito. Sempre gentili e veloci nel rispondere al cliente.
Daniele Cecchetti
Leggi tutte le testimonianze
DOMINO SOLUTIONS 2018 All rights reserved | Via Baldassarre Peruzzi, 26 41012 Carpi (MO) Italy | P.IVA IT02821060361 - Cookie policy Copyright © 2006-2018
Domino Solutions
Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
info@dominosolutions.it
Tel: +39059665319