Accedi a Domino Solutions

Inserisci i tuoi dati per accedere.

Recupera password

×

Warren Buffett: I punti chiave della lettera agli azionisti per l'anno fiscale 2012

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo.
Warren Buffett, nella sua ultima lettera agli azionisti per la chiusura dell'anno fiscale 2012 della sua società Berkshire Hathaway, ha sottolineato come sia stato un anno difficile. La "cattiva notizia" è stato un ritorno del 14.4%, meno rispetto alla crescita dello S&P500 del 16%.

La cattiva notizia:
Per la nona volta in 48 anni, l'aumento percentuale del guadagno di Berkshire nel valore contabile è stato inferiore al guadagno dello S&P500 (un calcolo che comprende i dividendi e anche l'apprezzamento dei prezzi). In otto di questi nove anni, va notato, l'S&P500 ha avuto un aumento del 15% o più. Ad oggi non abbiamo mai avuto un periodo di cinque anni di sottoperformance e 43 volte abbiamo superato l'indice S&P500. Ma lo S&P500 ha avuto aumenti negli ultimi quattro anni superandoci nel corso di tale periodo. Se il mercato continua ad avanzare nel 2013, la nostra striscia di vittorie cinque anni finirà.

Buffett ha scritto come sia ottimista per i suoi due nuovi gestori di investimenti, Todd Combs e Ted Weschler osservando come entrambi abbiano sovraperformato l'indice S&P500 a due cifre.

Ma quali investimenti Warren Buffett vede per il prossimo futuro ? Ha scritto che vede un'opportunità di acquisto nei giornali locali. Berkshire già speso 344 milioni dollari per acquistare 28 quotidiani pari allo 0,7% della liquidità della colossale holding con sede nel Nebraska e Buffett ha detto di aspettarsi di investire ancora di più. Buffett ha scritto che i giornali fanno un lavoro migliore rispetto ai loro competitor su internet.

Le scelte editoriali
Difende le sue scelte editoriali col coltello tra i denti, fino all'ultimo centesimo. Anche se è pronto a chiudere le testate che non funzionano (è accaduto per uno dei 28 giornali comprati l'anno scorso). Nella sua lettera annuale agli investitori, l'ottantatrenne oracolo di Omaha ha chiarito di amare i giornali e, seppur consapevole che i profitti e la pubblicità sono destinati al declino, si dice convinto che i quotidiani locali siano ancora centrali.
I giornali continuano a regnare sovrani nel racconto delle notizie locali, se vuoi sapere cosa succede nella tua città, dal sindaco alle tasse o alla squadra di football del liceo, non c'è ancora un degno sostituto del quotidiano che sia in grado di fare questo lavoro

La fiducia:
Un pensiero per i miei amministratori delegati: Naturalmente, il futuro è incerto, l'America ha affrontato l'ignoto dal 1776. Le persone a volte si concentrano sulla miriade di incertezze che da sempre esistono mentre altre volte le ignorano. Il business americano farà bene nel corso del tempo. Le azioni faranno bene, ovviamente, dal momento che il loro destino è legato alla performance del business. Nel tempo si verificheranno delle battute d'arresto, sì, ma gli investitori e i manager si trovano in un gioco che è fortemente spostato in loro favore.

Sulla valutazione:
Può essere decisamente un cattivo investimento se il prezzo pagato è eccessivo. Nel complesso stiamo ottenendo un rendimento adeguato del capitale che abbiamo posizionato nei vari settori in qui abbiamo investito. Inoltre, il valore intrinseco delle aziende, in totale, è superiore al loro valore contabile con un buon margine. Anche così, la differenza tra valore intrinseco e valore contabile nel settore assicurativo e segmenti industriali è di gran lunga maggiore. E' lì che risiedono i guadagni migliori.

Il riacquisto di azioni
I riacquisti disciplinati sono il modo più sicuro di utilizzare i fondi in modo intelligente: E' difficile andare male quando stai per acquistare un dollaro con 80 Centesimi. Abbiamo spiegato i nostri criteri per fare degli ottimi riacquisti nella relazione dello scorso anno e se si presentarà un'occasione, saremo noi ad acquistare grandi quantità del nostro stesso titolo. Originariamente avevamo detto che non avremmo pagato oltre il 110% del valore contabile, ma questo si è rivelato utopico. Pertanto abbiamo aumentato il limite al 120% in dicembre, quando un grande blocco di azioni si sono rese disponibili a circa il 116% del valore contabile.

Lunga esperienza di Warren Buffett e i suoi successi hanno fatto di lui uno dei migliori investitori di tutti i tempi. Con Buffett al timone, il valore contabile per azione della Berkshire Hathaway è cresciuto ad un tasso annuo composto del 19,8% per quasi 50 anni! Nonostante un record incredibile, gli investitori devono comprendere i punti chiave da tenere d'occhio i movimenti nel prossimo futuro.
La Domino Solutions segue da anni la filosofia di investimento di Warren Buffett, i nostri portafogli difensivi sono costruiti cercando società sottoperformate che forniscono dividendi da reinvestire e crescita costante del valore del prezzo nel tempo. Investimenti a medio-lungo. periodo.

Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente d'investimento e non offre consigli specifici di investimento. Le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo


TESTIMONIANZE

Semplicemente grandiosi. Un passo avanti rispetto agli altri e non c'è che dire. Ho provato il servizio Telegram e ho potuto interagire con loro. Gentilissimi e impeccabili. Grande stima, continuate cosi.
Antonio Bagaglia
Sono abbonato da 4 anni e sono pienamente soddisfatto sia in termini di resa dei loro servizi sia come assistenza al cliente
Fausto Vedova
Sto collaborando con loro da meno di un anno, mi sembra di conscerli da una vita , mi stanno dando dei risultati a dire poco eccellenti,sopratutto in questi momenti ,pochissimi titoli negativi, ritengo la loro serietà qualcosa di straordinariamente rara e preziosa, io li ritengo oltre che ad esperti professionisti, anche amici, avuto la fortuna di conoscerli di persona , grazie aggiornamento, ad oggi, e da molto tempo che collaboro oramai, non e cambiata assolutamente la mia opinione, anzi sono contento perche hanno con il tempo aggiornato e ampliato i servizi.
Sempre seri, presenti, gentili, onesti.
Consigliato a tutti quelli interessati!!
Un cordiale saluto.
Grazie del lavoro che state svolgendo!
Maurizio Carnazzo
Reputo la Domino Solutions una società leader nel settore finanziario. Analizza il mercato in in maniera impeccabile ed i loro servizi,le loro analisi e reportistica che inviano di volta in volta ai clienti sono sempre precise e visionarie, sicure al 99%. All'inizio ero titubante, ma col passare del tempo, con la loro serietà hanno convinto me e molti altri a dare loro fiducia e devo dire che in un solo anno ho avuto un guadagno del circa 35% sul capitale investito. Sempre gentili e veloci nel rispondere al cliente.
Daniele Cecchetti
Leggi tutte le testimonianze
DOMINO SOLUTIONS 2018 All rights reserved | Via Baldassarre Peruzzi, 26 41012 Carpi (MO) Italy | P.IVA IT02821060361 - Cookie policy Copyright © 2006-2018
Domino Solutions
Via Amilcare Arletti 5 41012 Carpi, Emilia Romagna Italia
info@dominosolutions.it
Tel: +39059665319